Cristian

Cristian

Owner @ Foto D'Arte Firenze

cristian.ceccanti@fotodartefirenze.it

Aggiornamenti tecnologici importanti per noi di Foto D'Arte Firenze, per restare sempre al passo con i tempi e per garantire nei servizi fotografici e di digitalizzazione i massimi risultati offerti dalla tecnologia attuale.

Oggi diamo il benvenuto alla nuovissima Fujifilm gfx100s che con la sua strepitosa risoluzione di 100 milioni di pixel affiancherà la pur sempre validissima gfx50s che con i suoi tre anni di onorato servizio alle spalle ci ha convinti senza esitazione a restare nel mondo Fujifilm.

led jimbei

Una new-entry invece per quanto riguarda i sistemi di illuminazione: siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla versatilità e dalla qualità della luce a led offerta dalle torce EF-150D Jimbei consigliate dai nostri fedeli fornitori Marco e Francesco Cimardi di Estronshop. Non abbiamo avuto esitazioni ad affiancarli ai nostri illuminatori flash, consapevoli del fatto che in molte occasioni questi led potranno tornare utili per lavorare a luce continua.

wacom tavoletta grafica

Da oltre venti anni le tavolette grafiche Wacom sono presenti sulle nostre scrivanie, validissime alleate nel nostro lavoro di postproduzione digitale. Oggi un aggiornamento ci voleva proprio per poter elaborare le nostre immagini in tutta comodità e soprattutto in mobilità, senza la necessità di dover essere vincolati al cavo.


Foto D'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Fotografia per l'arte e servizi per la digitalizzazione di archivi storici

Firenze, Gallerie degli Uffizi Palazzo Pitti Galleria d'Arte Moderna 7 marzo - 26 maggio 2019

Una mostra e un catalogo dedicati ai vari ambiti in cui si è espressa la creatività femminile nell'arco di un cinquantennio tra l'ultimo scorcio del XIX secolo ed il primo ventennio del successivo.

Grazie ad un variegato panorama di opere d'arte, fotografie, volumi, oggetti d'arredo, il volume intende dare una inedita varietà di percorsi lavorativi al femminile, sottolineando l'impegno ed il talento di alcune donne nel periodo post-unitario: si parte dall'iscrizione di alcune lavoratrici alla Fratellanza Artigiana nel 1861, fino ad arrivare al 1926, anno in cui Grazia Deledda fu la prima donna italiana a vincere il premio Nobel per la Letteratura con il suo Canne al Vento. 

Il volume considera quindi un arco cronologico che ha rappresentato uno snodo fondamentale per la svolta culturale delle donne tra conservazione ed innovazione. In questo passaggio storico la questione femminile ha giocato un ruolo essenziale, in quanto ogni donna, simbolo della tradizione famigliare e "angelo del focolare", ha cercato di trovare una giusta collocazione fuori dalle mura domestiche.

Interessanti i contributi di Anna Pellegrino per la donna nel lavoro, Roberto Giovannelli per la donna nell'arte, Caterina Chiarelli per la donna nella moda, Fausto Barbagli per la donna nelle scienze, Linda Falcone per la comunità delle donne straniere a Firenze e tanti altri saggi dal soggetto donna.

Noi di Foto D'Arte Firenze ringraziamo la curatrice della mostra Dott.ssa Simonella Condemi e l'ufficio editoriale di Sillabe che ci hanno consentito di condurre l'interessante campagna fotografica per la documentazione delle opere presenti alla mostra ed inserite nel catalogo.


Foto D'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Servizi fotografici per l'arte e digitalizzazione archivi storici

 

Mercoledì, 12 Settembre 2018 10:10

Stampa Fine Arte con Certificato di Autenticità

Fotografie e stampe a regola d'arte!

Dal 2015 noi di Foto D'Arte Firenze abbiamo affiancato ai servizi fotografici per il settore dell'arte, il nostro servizio di stampa Fine Art.

Utilizzando come supporti per la stampa materiali pregiati quali le carte fornite da Hahnemuhle possiamo apporre dietro ad ogni stampa la certificazione che attesta la qualità dei materiali impiegati e la tiratura delle copie.

Uno strumento in più per aggiungere valore alle stampe con la garanzia dell'impiego dei più alti standard qualitativi offerti attualmente dalla tecnologia.


Foto D'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Servizio di stampa Fine Art con certificazione di autenticità

L'intera collezione di disegni antichi e moderni raccolti dallo scultore Emilio Santarelli è disponibile da oggi sul sito delle Gallerie degli Uffizi nella sezione del progetto Euploos in formato e-book.

Il Catalogo generale della collezione di disegni antichi e moderni raccolti da Emilio Santarelli scultore è l'inventario manoscritto che accompagnava la donazione alla R.Galleria degli Uffizi di oltre 12.600 disegni avvenuta nel 1866 da parte dell'accademico e collezionista fiorentino. Il documento, edito anche a stampa nel 1870, rende conto di ogni singolo pezzo, indicandone l'autore, il soggetto, la tecnica e il valore in lire. Il dettagliato elenco permise di integrare agevolmente il nucleo Santarelli nel più completo catalogo di tutti i fondi grafici del museo fiorentino, compiuto tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del secolo successivo dall'allora conservatore Pasquale Nerino Ferri.

Per la pubblicazione digitale le Gallerie degli Uffizi hanno scelto di realizzare un'edizione in formato e-book del volume, consultabile su ogni tipo di device desktop e mobile, sfogliabile ed interattiva, che consente la ricerca interna per numero di inventario o autore. 

ebook catalogo emilio santarelli

A ciascuna opera e autore nel manoscritto corrisponde un link che rinvia alle rispettive schede o pagine dell'attuale catalogo informatico del Gabinetto Disegni  e delle Stampe degli Uffizi, realizzato dal Progetto Euploos.

Noi di Foto D'Arte Firenze siamo orgogliosi di aver contribuito alla digitalizzazione dell'intero manoscritto fornendo il materiale per la successiva creazione dell'e-book a cura di Binergy - Solution for Web Business di Marco Bisi.

L'occasione ci è gradita per ringraziare tutto il gruppo di lavoro costituito dagli storici dell'arte Roberta Aliventi, Laura Da Rin Bettina e Raimondo Sassi coordinati dalla Dott.ssa Marzia Faietti ideatrice del progetto.


Foto D'Arte Firenze - Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Servizio di digitalizzazione manoscritto e disegni del Gabinetto Disegni e Stampe per le Gallerie degli Uffizi nell'ambito del Progetto Euploos supportato da Intesa Sanpaolo

Noi di Foto D'Arte Firenze siamo orgogliosi di aver contribuito con le nostre immagini alla realizzazione di questo splendido volume, testimonianza sincera delle attività svolte in questi anni dalla Scuola d'Arte e Mestieri di Prato.

presentazione volume scuola arte leonardo Prato

Nel Palazzo Pretorio di Prato c'è stata veramente una nutrita affluenza alla presentazione del libro "La Leonardo 100 anni. La scuola d'arte e mestieri di Prato".

I nostri complimenti vanno al lavoro svolto dagli insegnanti della scuola in sinergia con l'ufficio editoriale di Edifir edizioni Firenze.


Foto D'Arte Firenze - Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Servizi fotografici per l'arte

 

 

 

 

 

Anche per noi di Foto D'Arte Firenze sarà impossibile dimenticare il periodo vissuto tra la preparazione di questi cataloghi e la loro effettiva pubblicazione, li ricorderemo sicuramente come i "cataloghi del lockdown".

Sono entrambi a corredo di due mostre molto interessanti, una che si è da poco conclusa e l'altra ancora in corso a Palazzo Pitti.

https://www.uffizi.it/eventi/storie-di-pagine-dipinte

Siamo stati a fotografare in giro per Firenze e provincia fino ai giorni immediatamente antecedenti al blocco di tutte le attività, non immaginando minimamente quello che poi sarebbe accaduto.....

I nostri complimenti vanno agli ideatori della mostra ed agli autori dei saggi, ringraziamo la Casa Editrice Sillabe per il prezioso lavoro svolto con il desiderio che tutto possa tornare alla normalità al più presto!

Avere tra le mani "STORIE DI PAGINE DIPINTE" E "LA GRANDEZZA DELL'UNIVERSO" ci riempie di gioia e di speranza, un connubio perfetto tra passato e futuro cercando di dimenticare il momento emergenziale appena vissuto.


Foto D'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Servizi fotografici per l'arte e servizi per la digitalizzazione di archivi storici

Dietro ad ogni pubblicazione si racchiude il lavoro tenace di una squadra composta da persone innamorate della propria professione, desiderose di lasciare una "memoria" nel flusso del tempo che scorre, come testimonianza di un evento o di una ricerca personale.

A sfogliare le pagine di questo libro LA SFINGE PITTRICE a noi di Foto D'Arte Firenze ci affiorano tante belle sensazioni in quanto abbiamo avuto l'opportunità di conoscere l'autrice Claretta Cerio e di trascorrere con lei alcune giornate impegnati a fotografare le opere di Lucy Flannigan.

Fin dai primi momenti siamo stati rapiti dall'affascinante e curiosa storia di questa pittrice americana approdata sull'isola di Capri agli inizi del novecento e che Claretta ha deciso di raccontare in questa sua pubblicazione.

Solo ieri abbiamo scoperto della scomparsa di Claretta avvenuta l'anno scorso, ad Ambra, nel Valdano aretino, in Toscana, dove si era ritirata a vivere nel 1970 e proprio dove noi l'avevamo raggiunta e conosciuta per questo suo progetto editoriale portato avanti con la preziosa collaborazione di Giovanni Schettino.

sfinge pittrice

Immediatamente ci è tornata alla mente la sua personalità e il suo modo di affrontare la vita, era sicuramente riuscita ad incuriosirci e ad appassionarci attraverso i racconti ed i ricordi legati alla sua amata isola.

Il nostro pensiero non può non soffermarsi su di una donna coraggiosa che con i suoi libri ha raccontato il fascino di Capri nel mondo intellettuale e del jet set!

Buon viaggio Claretta!


Foto D'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Servizi fotografici per l'arte

Lunedì, 03 Agosto 2020 09:10

Nel Palazzo di Cosimo. I simboli del potere

Sfogliare questa pubblicazione e restare affascinati dalla sua immagine di copertina che ritrae il monumento equestre di Cosimo I de' Medici in Piazza Signoria davanti a Palazzo Vecchio, ci ripaga ampiamente degli sforzi fatti per alzarsi alle prime ore dell'alba per catturare la morbida e calda luce naturale del mattino ed evitare così l'affollamento dei turisti (in periodo 'no Covid').

cosimo medici palazzo vecchio

 Ringraziamo gli autori dell'interessante saggio e la casa editrice Edifir per il lavoro svolto.


Foto D'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Servizi fotografici per l'arte

Alla scoperta di 'FIRENZE ATTRAVERSO I GIARDINI', presentata la nuova guida tascabile per un viaggio a piedi nel verde cittadino

Condividiamo con piacere questi scatti ricevuti dal collega e videomaker Giole Viganò che oggi ha partecipato alla presentazione in Palazzo Vecchio della guida "FIRENZE ATTRAVERSO I GIARDINI".

Firenze attraverso i giardini guida tascabile

Lo ringraziamo per questo suo bel pensiero dato che oggi a causa di impegni improrogabili non abbiamo potuto partecipare all'evento e rinnoviamo i nostri complimenti per il lavoro che ha svolto riguardo alla creazione dei video e al loro montaggio per conto di PMG Italia.

Questo il sito dedicato: www.florencebygardens.com

Armati di macchina fotografica e di telecamera abbiamo trascorso insieme tante ore alla ricerca dell'inquadratura e della luce migliore immersi negli splendidi giardini della nostra città.

Florence by gardens

L'occasione ci è gradita per ringraziare tutte le persone che ci hanno permesso di iniziare e di portare a termine questo progetto in un momento davvero difficile a causa dell'emergenza in corso. Anche per questa volta è andata bene!!

guida giardini di Firenze

Il volume, a cura di Anna Lambertini, è organizzato in due sezioni ovvero giardini di città e itinerari. La prima raccoglie le schede descrittive di diciotto luoghi, scelti con l'intento di fare emergere la complessità del sistema fiorentino di giardini e spazi verdi pubblici. Nella seconda le letture propongono di vedere altri luoghi che hanno fatto la storia del paesaggio fiorentino con cinque itinerari conoscitivi.

firenze guida giardini assessore cecilia del re palazzo vecchio

L'assessore a Ambiente e Turismo di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re ha affermato che "fino a 4000 copie la nuova guida sarà distribuita gratuitamente negli Infopoint in abbinamento alla Firenze Welcome Card".


Foto D'Arte Firenze - Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze | Comune di Firenze | Edifir Edizioni Firenze | PMG ITALIA | Architettura del Paesaggio Università di Firenze

 

Venerdì, 13 Novembre 2020 00:00

IMPERATRICI MATRONE LIBERTE

Noi di Foto D'Arte Firenze, insieme a tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto editoriale e non solo, siamo felici di poter sfogliare lo splendido catalogo a corredo della mostra presso le Gallerie degli Uffizi, in fiduciosa attesa che questo attuale periodo che stiamo vivendo passi alla svelta.

Siamo orgogliosi di aver contribuito con le nostre immagini alla realizzazione della pubblicazione e ringraziamo l'Editore Sillabe per il prezioso lavoro svolto.


Foto D'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo per le Gallerie degli Uffizi

Servizi e campagne fotografiche per l'arte

Pagina 1 di 6

Eventi

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

TAG

affreschi alessandra marino alessandro cecchi antonio canova antonio da sangallo il vecchio arezzo benito navarrete botticelli campagna fotografica Canova carlotta brovadan carlotta lenzi iacomelli carta cotone catalogo mostra sillabe catalogo sillabe ceccanti fotografo firenze census cerreto guidi clemente vii color management comune di firenze cosimo i cristian ceccanti cristian ceccanti fotografo cristian ceccanti fotografo arte cristina acidini daniele angellotto decorazione murale digigraphie digitalizzazione disegni dipinti disegni disegni architettura edifir edifir edizioni firenze edizioni sillabe eike schmidt elaborazione immagini digitali elettrice palatina ente cassa risparmio firenze epson fasto privato ferdinando i firenze foto arte foto arte firenze fotografia fotografia arte fotografia arte firenze fotografia per arte fotografo fotografo arte fotografo arte firenze fotografo firenze gabinetto disegni e stampe uffizi galleria arte moderna galleria palatina galleria uffizi gallerie degli uffizi gallerie uffizi gdsu gerhard wolf giorgio marini giorgio vasari giovanna frosini grottesca ivan rossi ivan rossi fotografo ivan rossi fotografo arte khi kunsthistorisches institut in florenz leonardo da vinci liletta fornasari mara visona marco betti marco ciatti marzia faietti max planck institut medici michelangelo michelangelo buonarroti mina gregori monica bietti mostra mostre museo argenti museo delle cappelle medicee firenze officina profumo opere arte opificio pietre dure opificio pietre dure firenze palazzi ville fiorentine palazzo pitti palazzo vecchio pittore pittura polo museale fiorentino post produzione progetto digitalizzazione archivio progetto euploos raffaello restauratore restauro restauro vetrate biblioteca laurenziana rinascimento riproduzione disegni scultura segni nel tempo siena sillabe sillabe editore simone baroncelli stampa fine art timothy verdon uffizi venezia vetrate biblioteca laurenziana via della scala villa poggio a caiano ville