Archivio
Newsletter
Eventi
Eventi e novità
Giovedì, 25 Febbraio 2021 10:10
Foto D'Arte Firenze sempre al passo con la tecnologia In evidenza
Scritto da Cristian
Aggiornamenti tecnologici importanti per noi di Foto D'Arte Firenze, per restare sempre al passo con i tempi e per garantire nei servizi fotografici e di digitalizzazione i massimi risultati offerti dalla tecnologia attuale. Oggi diamo il benvenuto alla nuovissima Fujifilm gfx100s che con la sua strepitosa risoluzione di 100 milioni di pixel affiancherà la pur sempre validissima gfx50s che con i suoi tre anni di onorato servizio alle spalle ci ha convinti senza esitazione a restare nel mondo Fujifilm. Una new-entry invece per quanto riguarda i sistemi di illuminazione: siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla versatilità e dalla qualità della luce…
Mercoledì, 23 Settembre 2020 10:10
Firenze attraverso i giardini, presentazione della nuova guida In evidenza
Scritto da Cristian
Alla scoperta di 'FIRENZE ATTRAVERSO I GIARDINI', presentata la nuova guida tascabile per un viaggio a piedi nel verde cittadino Condividiamo con piacere questi scatti ricevuti dal collega e videomaker Giole Viganò che oggi ha partecipato alla presentazione in Palazzo Vecchio della guida "FIRENZE ATTRAVERSO I GIARDINI". Lo ringraziamo per questo suo bel pensiero dato che oggi a causa di impegni improrogabili non abbiamo potuto partecipare all'evento e rinnoviamo i nostri complimenti per il lavoro che ha svolto riguardo alla creazione dei video e al loro montaggio per conto di PMG Italia. Questo il sito dedicato: www.florencebygardens.com Armati di macchina…
Video collegato
TAG
- giardini di firenze
- anna santucci
- matteo innocenti
- palazzo vecchio
- comune di firenze
- casa editrice edifir
- giole vigano videomaker
- cristian ceccanti fotografo
- fotografia per arte
- anna lambertini
- firenze fuori
- fondazione cr firenze
- edifir
- pmg italia
- universita di architettura
- architettura del paesaggio
- cassa di risparmio di firenze
- riprese fotografiche ceccanti cristian
Giovedì, 07 Marzo 2019 12:12
Lessico femminile. Le donne tra impegno e talento 1861-1926 In evidenza
Scritto da Cristian
Firenze, Gallerie degli Uffizi Palazzo Pitti Galleria d'Arte Moderna 7 marzo - 26 maggio 2019 Una mostra e un catalogo dedicati ai vari ambiti in cui si è espressa la creatività femminile nell'arco di un cinquantennio tra l'ultimo scorcio del XIX secolo ed il primo ventennio del successivo. Grazie ad un variegato panorama di opere d'arte, fotografie, volumi, oggetti d'arredo, il volume intende dare una inedita varietà di percorsi lavorativi al femminile, sottolineando l'impegno ed il talento di alcune donne nel periodo post-unitario: si parte dall'iscrizione di alcune lavoratrici alla Fratellanza Artigiana nel 1861, fino ad arrivare al 1926, anno…
Venerdì, 03 Febbraio 2017 08:47
Presentazione del volume "I segni nel tempo" In evidenza
Scritto da Cristian
I segni nel tempo. I disegni spagnoli degli Uffizi Oggi Venerdi 3 febbraio 2017, alle ore 17.00, l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze ospita la presentazione del volume I segni nel tempo. Dibujos españoles de los Uffizi a cura di Benito Navarrete Prieto (Universidad de Alcalá de Henares) edito da Fundación MAPFRE 2016 e Gallerie degli Uffizi. Il progetto, promosso dalla Fundación Mapfre e dal Gabinetto di Disegni e Stampe degli Uffizi, ha avuto come finalità lo studio della collezione dei disegni spagnoli della prestigiosa istituzione fiorentina. Il catalogo ragionato propone una carrellata di tutta la produzione di alcuni…
TAG
- segni nel tempo
- disegni gdsu
- uffizi
- immagini disegni spagnoli
- accademia arti disegno
- firenze
- benito navarrete
- marzia faietti
- gallerie uffizi
- fundation mapfre
- universidad alcala henares
- sala adunanze accademia disegno
- via orsanmichele 4
- cristina acidini
- enrica neri
- eike schmidt
- dibujos espanoles de los uffizi
Chiusi della Verna (Arezzo), 26 novembre 2016 Presentato presso il Palazzo Comunale di Chiusi della Verna il volume Sotto fatale e felice stella nel Casentino.Nuove indagini d'archivio sul luogo natale di Michelangelo Buonarroti, curato da Nicoletta Baldini. MICHELANGELO SAREBBE NATO A CHIUSI DELLA VERNA NON A CAPRESE Consultando una voce enciclopedica, sfogliando una monografia o un catalogo d'arte sul grande Michelangelo, la prima notizia riguarda il suo luogo di nascita: vi si legge Caprese, provincia di Arezzo. Ma siamo sicuri che sia così? Michelangelo Buonarroti, genio fra i più grandi della storia dell'umanità, nacque nel 1475 a Chiusi della Verna…
TAG
- michelangelo buonarroti
- nicoletta baldini
- edifir
- casentino
- cristian ceccanti
- fotografo
- firenze
- archivio di stato
- casa buonarroti
- khi
- kunsthistorisches institut in florenz
- indagini archivio
- luogo natale michelangelo
- fotografia documenti archivio
- riproduzioni manoscritti
- riproduzione disegni
- paola benigni
- giuseppe di natale
- corriere fiorentino
- olschki
- casa editrice
- chiusi della verna
- presentazione libro baldini nicoletta
Sabato, 24 Settembre 2016 11:10
Restaurata la vetrata centrale della Chiesa di San Biagio In evidenza
Scritto da Cristian
Montepulciano - Chiesa rinascimentale di San Biagio, restaurata la vetrata del 1500 Tempio della Madonna di San Biagio, capolavoro di Antonio da Sangallo il Vecchio Sarà presentato oggi sabato 24 settembre alle 18 il restauro della vetrata centrale della Chiesa rinascimentale di San Biagio. All'interno di quello che viene comunemente chiamato "Tempio", si alterneranno nella presentazione Giovanna Virde, che già in passato aveva condotto uno studio sulla vetrata raffigurante l'Immacolata Concezione, e il maestro Daniele Angellotto, che alla fine dello scorso anno, con cura e meticolosità, ha provveduto al restauro della prestigiosa opera sotto lo sguardo vigile e sempre attento…
Lunedì, 09 Maggio 2016 07:53
Presentazione del volume "Dai depositi Nei depositi" vol.II In evidenza
Scritto da Cristian
Si intitola Dai depositi. Nei depositi. Restauri e repertori di opere d’arte dei depositi fiorentini il secondo e ultimo volume frutto della pluriennale ricognizione nei depositi dei beni storico-artistici di Firenze. A quattro anni la pubblicazione del primo volume Dai depositi. Nei depositi. I Fondi Lotto per i restauri e repertori di opere d’arte di alcuni depositi fiorentini, che proponeva solo un primo, parziale censimento del patrimonio artistico fiorentino, la presentazione del nuovo lavoro è prevista mercoledì 11 maggio, alle 17.30 nell’aula dell’ex-chiesa di San Pier Scheraggio agli Uffizi (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili), alla presenza del…
TAG
- dai depositi nei depositi
- presentazione
- volume
- sillabe
- maria matilde simari
- cristina acidini
- timothy verdon
- giorgio federici
- gioia romagnoli
- laura pacciani
- marco ciatti
- alessandra marino
- san pier scheraggio
- gallerie uffizi
- depositi statali
- affreschi
- dipinti
- cornici
- arredi liturgici
- firenze
- opere arte
- restauro
- oggetti arte
- repertori opere arte
- fondi lotto
- eike schmidt
- catalogazione opere arte
- limonaia villa corsini castello
- museo cenacolo andrea del sarto san salvi
- villa medicea poggio a caiano
- villa medicea petraia castello
- laboratori restauro fortezza da basso
Venerdì, 30 Ottobre 2015 13:00
Inaugurato il nuovo Museo dell'Opera del Duomo. Firenze si fregia di un altro capolavoro In evidenza
Scritto da Simone Baroncelli
Con una superficie più che raddoppiata rispetto alla vecchia sede, il 29 ottobre 2015 il Museo dell'Opera del Duomo ha mostrato per la prima volta il suo nuovo volto al pubblico.
View the embedded image gallery online at:
https://blog.fotodartefirenze.it/index.php/eventi-blog#sigProGalleria9d584db948
25 sale, disposte su tre piani, ospitano circa 750 opere tra statue, rilievi in marmo, bronzo e argento, tra cui capolavori di Michelangelo, Donatello, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia, Andrea del Verrocchio e molti altri ancora. Arnolfo di Cambio, Angelo Adorante © Foto D'Arte Firenze Un allestimento spettacolare, capace di valorizzare opere uniche al mondo, frutto di un restauro durato… https://blog.fotodartefirenze.it/index.php/eventi-blog#sigProGalleria9d584db948
Video collegato
TAG
- museo opera duomo
- firenze
- cristian ceccanti
- fotografia
- arte
- foto arte firenze
- michelangelo
- donatello
- arnolfo di cambio
- lorenzo ghiberti
- andrea pisano
- antonio del pollaiolo
- luca della robbia
- andrea del verrocchio
- scultura
- facciata duomo
- porta del paradiso
- battistero
- fotografia statue
- foto sculture
- cupola brunelleschi
- tesoro battisttero
- timothy verdon
- art defender
- uia
- universita internazionale arte
- depositi via dei marignolli
- altare argento
- leonardo ser giovanni
- tommaso di lorenzo ghiberti
- matteo di giovanni
- michelozzo di bartolommeo
- betto di geri
- francesco di giovanni
- michelangelo buonarroti pieta
- madonna occhi di vetro
- santa maria maddalena penitente
- porta del battistero
Martedì, 20 Ottobre 2015 09:00
Il rigore e la grazia. La Compagnia di San Benedetto Bianco nel Seicento Fiorentino In evidenza
Scritto da Cristian
22 ottobre 2015 - 17 maggio 2016 | Museo degli Argenti Palazzo Pitti, Firenze La mostra allestita negli ambienti contigui alla Cappella Palatina di Palazzo Pitti recupera il tesoro d’arte appartenuto a quella che fu la più prestigiosa Compagnia laicale d’ispirazione religiosa del Seicento toscano, San Benedetto Bianco. La storia e la spiritualità di questa confraternita sono rese note al pubblico attraverso l’analisi dei maggiori capolavori artistici che arredavano i loro spazi e, per questa occasione, letteralmente ‘salvati’ da impegnativi restauri. Lo studio della collezione, dei testi e dei documenti ha visto emergere importanti novità che ridefiniscono alcuni aspetti del…
Video collegato
TAG
- san benedetto bianco
- compagnia
- rigore
- grazia
- palazzo pitti
- galleria palatina
- firenze
- mostra
- catalogo sillabe
- cristian ceccanti fotografo
- foto arte firenze
- museo argeni
- cappella palatina
- seicento toscano
- alessandro grassi
- michel scipioni
- giovanni serafini
- barocco fiorentino
- cristofano allori
- vincenzo dandini
- carlo dolci
- volterrano
- cardinal giuseppe betori
- arcivescovo firenze
- alessandra marino
- soprintendente belle arti
- paola grifoni
- valentina conticelli
- direttrice museo argenti
- segretario regionale ministero beni e attivita culturali
- mibact
- deapress
- artemagazine
- biglietto mostra rigore e grazia
- campagna fotografica ceccanti
Venerdì, 04 Ottobre 2013 09:30
Canova. L'ultimo capolavoro. Le metope del tempio - Gallerie d'Italia Milano In evidenza
Scritto da Cristian
Un gradito invito. Oggi abbiamo ricevuto dalla Direzione Eventi di Intesa Sanpaolo l'invito alla conferenza stampa di presentazione della mostra "Canova. L'ultimo capolavoro. Le metope del tempio". L'esposizione è organizzata da Intesa Sanpaolo in partnership con la Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della città di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare e in collaborazione con la Fondazione Cariplo. Il recente restauro di sei bassorilievi in gesso conservati presso le Gallerie dell'Accademia di Venezia, ispirati a episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento, e lo studio dei documenti ad essi relativi hanno portato alla luce opere di grande…
Video collegato
Mercoledì, 27 Marzo 2013 17:15
FASTO PRIVATO. La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine. In evidenza
Scritto da Cristian
"Fasto privato": presentazione del libro a cura dell'Ente Cassa di Risparmio. Il volume dedicato alla decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine. Abbiamo appena ricevuto l'invito alla presentazione di questa nuova pubblicazione edita da Edifir. Il volume, a cura di Mina Gregori e Mara Visonà è dotato di un ricco apparato fotografico realizzato da Foto D'Arte Firenze. Per la pubblicazione è stata effettuata una ricognizione sistematica dei palazzi nobiliari fiorentini, ancor oggi abitati da quelle famiglie che ne hanno voluto l'edificazione o hanno contribuito sensibilmente ad accrescerne il valore. Visita il sito Il Giornale dell'Arte che parla dell'evento.…
Giovedì, 10 Maggio 2012 09:00
Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, 400 anni di ininterrotta attività in nome della tradizione e dell'innovazione In evidenza
Scritto da Cristian
I 400 ANNI DI ATTIVITA' DELL'OFFICINA PROFUMO DI SANTA MARIA NOVELLA. L'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella celebra quest'anno 400 anni di ininterrotta attività in nome della tradizione e dell'innovazione, continuando ad usare materie prime della più alta qualità e seguendo ancora i procedimenti artigianali appartenuti ai frati domenicani, con l'ausilio però di moderne tecnologie e macchinari all'avanguardia. In occasione di questa importante ricorrenza sono state intraprese importanti opere di restauro presso il negozio storico di via della Scala, per riportare le sale dell'antica farmacia alla loro veste originale, una tappa significativa nella pur lunga storia dell'Officina. Foto…
Video collegato
Venerdì, 13 Ottobre 2017 10:18
La città che scrive: una mostra straordinaria a Pistoia dall'età di Cino ad oggi
Scritto da Cristian
In occasione dell'anno di Pistoia Capitale italiana della cultura l'edificio storico della Sapienza, fondato dal cardinale Niccolò Forteguerri e oggi sede della Biblioteca Forteguerriana, ospita un suggestivo percorso dedicato alla scrittura a Pistoia, che si snoda fra manoscritti di opere letterarie, documenti, incunaboli, libri a stampa, autografi e materiali figurativi, dalla fine del Duecento ad oggi. E' un viaggio - quello proposto dalla mostra - affascinante e multiforme, che segue il percorso delle sale della Biblioteca Forteguerriana, portando il visitatore a indugiare sugli scaffali e sui libri, alla ricerca del valore di una comune identità. La mostra sarà visitabile, negli…
Giovedì, 31 Marzo 2016 12:13
Restaurata "L'Uccisione di Priamo". Il capolavoro del Canova torna in Accademia
Scritto da Simone Baroncelli
Sembrava ormai irrimediabilmente perduta, dopo essere andata in frantumi a causa della caduta accidentale occorsa due anni fa durante la sua movimentazione per essere esposta ad una mostra ad Assisi dedicata al suo autore. Ma il 25 marzo, dopo un difficilissimo intervento di restauro, "L'Uccisione di Priamo" di Antonio Canova ha finalmente ritrovato la luce dei riflettori nella Gipsoteca della Fondazione Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Grande soddisfazione da parte di tutti coloro che hanno preso parte al lavoro di ricollocazione, ma soprattutto da parte di Daniele Angellotto, il restauratore fiorentino esperto in opere canoviane, indicato dalla…
TAG
- cristian ceccanti
- cristian ceccanti fotografo
- cristian ceccanti fotografo arte
- foto arte firenze
- fotografia arte
- foto arte
- uccisione di priamo
- restauro uccisione di priamo
- antonio canova
- daniele angellotto
- accademia belle arti perugia
- restauro bassorilievo canova
- bassorilievo
- daniele angellotto restauratore
- simone baroncelli
Mercoledì, 15 Aprile 2015 14:09
Giuliano da Sangallo. La presentazione del volume di Sabine Frommel sull'architetto prediletto di Lorenzo il Magnifico
Scritto da Simone Baroncelli
Verrà presentato sabato 18 aprile, presso l'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il volume Giuliano da Sangallo, la monografia completa dell'architetto, ingegnere e scultore fiorentino curata da Sabine Frommel ed edita da Edifir - Edizioni Firenze. Figura eclettica nel panorama artistico fiorentino della seconda metà del XV secolo, Giuliano da Sangallo nacque in un'importante famiglia di architetti e artisti toscani, della quale facevano parte anche il fratello Antonio da Sangallo il Vecchio ed il nipote Antonio da Sangallo il Giovane. Durante un soggiorno giovanile a Roma cominciò a studiare le forme delle antichità classiche, che divennero in seguito un…
TAG
- cristian ceccanti fotografo
- cristian ceccanti fotografo arte
- ivan rossi fotografo
- ivan rossi fotografo arte
- foto arte firenze
- fotografia arte firenze
- fotografo firenze
- giuliano da sangallo
- volume
- monografia
- sabine frommel
- edifir
- ente cassa risparmio firenze
- antonio da sangallo il vecchio
- antonio da sangallo il giovane
- brunelleschi
- alberti
- bartolomeo scala
- palazzo della gherardesca firenze
- four seasons hotel firenze
- lorenzo il magnifico
- villa poggio a caiano
- basilica santo spirito firenze
- basilica madonna umilta pistoia
- campagna fotografica
- pierluigi rossi ferrini
Lunedì, 27 Ottobre 2014 12:51
I colori del disegno. Roma rende omaggio al genio di Giambattista Tiepolo
Scritto da Simone Baroncelli
Dal 3 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015, la mostra "Tiepolo: i colori del disegno", allestita nella prestigiosa sede dei Musei Capitolini, offre la straordinaria opportunità di conoscere una delle personalità più carismatiche sulla scena dell'arte figurativa del Settecento europeo. Un'accurata selezione di novanta opere grafiche e sette dipinti di Giambattista Tiepolo, provenienti da istituzioni museali, fondazioni e collezioni private, riuniti per la prima volta nella Capitale, ripercorre in maniera organica l'evoluzione e gli esiti pittorici del linguaggio grafico del grande artista veneziano, svelandone e omaggiandone la natura multiforme. La visione pittorica del Tiepolo, infatti, trovò il suo momento fondante …
TAG
- cristian ceccanti fotografo
- ivan rossi fotografo
- foto arte firenze
- fotografia arte
- fotografia arte firenze
- fotografo arte firenze
- firenze
- fotografo firenze
- fotografia
- giambattista tiepolo
- mostre roma
- musei capitolini
- tiepolo i colori del disegno
- roma
- disegni
- pittura
- giorgio marini
- gabinetto disegni e stampe uffizi
- massimo favilla
- ruggero rugolo
- museo sartorio trieste
- trieste
- campisano editore
- catalogo mostra tiepolo
Sabato, 07 Giugno 2014 17:30
"500 anni di Palazzo Farrattini". Ad Amelia si riscopre un autentico capolavoro del Rinascimento
Scritto da Simone Baroncelli
A pochi chilometri da Terni, in un'area ricca di storia e di bellezze naturali, sorge l'antico borgo medievale di Amelia. Inserito perfettamente nel contesto fiabesco delle verdissime colline umbre, fra possenti mura poligonali che nemmeno Federico Barbarossa riuscì a violare, questo luogo offre ai visitatori l'esperienza di un viaggio nel tempo. Dal 7 giugno al 6 settembre, chiunque desideri compiere questo viaggio avrà un motivo in più per farlo. In occasione del 500° anniversario della sua costruzione, infatti, Palazzo Farrattini, autentico manifesto di bellezza rinascimentale ad Amelia, farà da scenario ad una mostra e ad una serie di eventi volti…
TAG
- palazzo farrattini
- amelia
- ettore farrattini
- foto arte firenze
- cristian ceccanti
- fotografo
- ivan rossi
- antonio da san gallo il giovane
- uffizi
- firenze
- umbria
- terni
- bartolomeo farrattini
- borgo medievale
- colline umbre
- anniversario 500 anni
- residenza epoca
- 1514
- cinquecentenario
- 7 giugno 2014
- catalogo palazzo farrattini
- rinascimento
- salone sangallo
Lunedì, 26 Maggio 2014 10:00
Jacopo Ligozzi "Pittore Universalissimo". Monografia di un artista completo
Scritto da Simone Baroncelli
Con una mostra monografica allestita nel magnifico scenario della Galleria Palatina in Palazzo Pitti, quinto appuntamento dell'edizione 2014 della rassegna Un Anno ad Arte, Firenze rende onore al pittore Jacopo Ligozzi, artista del Rinascimento maturo che si fece apprezzare per la sua versatilità. Nato a Verona nel 1549, figlio di Giovanni Ermanno, anch'egli pittore, il Ligozzi si fece notare a Venezia per i suoi mirabili dipinti sul mondo animale, per poi trascorrere il resto della sua vita a Firenze, dove lavorò come disegnatore di naturalia presso la corte medicea del Granduca Francesco I, appassionato di scienze e d'alchimia, e dove…
Video collegato
TAG
- cristian ceccanti fotografo
- ivan rossi fotografo
- foto arte firenze
- firenze
- jacopo ligozzi
- mostra palazzo pitti
- sala bianca
- marzia faietti
- gabinetto disegni e stampe uffizi
- alessandro cecchi
- lucilla conigliello
- galleria palatina
- anna bisceglia
- giorgio marini
- edizioni sillabe
- ligozzi pittore universalissimo
- naturalia
- francesco i
- salone dei cinquecento palazzo vecchio
- metropolitan museum new york
- british museum londra
- musee du louvre
- albertina vienna
- ritratto di virginia de medici
- ritratto di margherita gonzaga
- allegorie morali
- vanitas
- avarizia
- martirio dei quattro santi coronati ravenna
- san giacinto in adorazione della vergine col bambino lucca
Martedì, 08 Aprile 2014 09:00
Elettrice Palatina. Con una mostra, Firenze rende omaggio alla "Principessa Saggia"
Scritto da Simone Baroncelli
Se oggi Firenze può esibire molti dei capolavori artistici che hanno contribuito a renderla celebre in tutto il mondo, il merito è della determinazione e della lungimiranza politica di una donna, Anna Maria Luisa de' Medici. Fu lei, infatti, ultima discendente del ramo granducale mediceo, a fare in modo che l'immenso patrimonio artistico e librario accumulato nei secoli dalla sua famiglia rimanesse a Firenze dopo la morte del fratello Gian Gastone, ultimo erede della dinastia. Figlia terzogenita del Granduca Cosimo III e della Principessa Margherita Luisa d'Orléans, Anna Maria divenne Elettrice Palatina in seguito alle nozze con Johann Wilhelm von…
Video collegato
RepubblicaTV | L'Elettrice Palatina, Firenze riscopre la protettrice delle arti
TAG
- cristian ceccanti
- ivan rossi
- foto arte firenze
- foto arte
- fotografia arte
- fotografo
- fotografo firenze
- fotografia arte firenze
- fotografo arte
- fotografia
- elettrice palatina
- firenze
- mostre
- principessa saggia
- anna maria luisa medici
- gian gastone medici
- cosimo iii
- margherita luisa orleans
- johann wilhelm von pfalz neuburg
- principe elettore palatinato
- lorena
- patto di famiglia
- granducato di toscana
- san lorenzo
- museo delle cappelle medicee firenze
- poggio imperiale
- allegoria degli elettori palatini come protettori delle arti
- bartolomeo van douven
- medaglie oro
- monete
- catalogo sillabe
- monica bietti
- polo museale fiorentino
- la nazione firenze
- repubblica tv
- arte firenze
- sillabe editore
Martedì, 28 Gennaio 2014 17:00
Una Volta Nella Vita. Un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti negli archivi e nelle biblioteche fiorentine
Scritto da Simone Baroncelli
Quando si pensa a Firenze, è immediato identificare questa città con l'immenso patrimonio artistico che si può ammirare attraversando le sue strade e le sue piazze, visitando le sue chiese ed i suoi musei. Rapiti dalla grandezza della parte più accessibile e scenografica di questo patrimonio, spesso si finisce per ignorarne la parte più nascosta, ma altrettanto importante, costituita dai documenti e dai manoscritti custoditi negli archivi e nelle biblioteche della città. La mostra dal titolo "Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze", in programma dal 28 gennaio al 27 aprile presso la Sala Bianca…
Video collegato
TAG
- cristian ceccanti
- ivan rossi
- fotografo firenze
- un anno ad arte
- una volta nella vita
- biblioteche firenze
- archivi firenze
- mostre
- raffaello
- leonardo da vinci
- michelangelo buonarroti
- eugenio montale
- ugo foscolo
- foto arte firenze
- fotografo
- palazzo pitti
- sala bianca palazzo pitti
- sillabe editore
- topolino
- botticelli
- galileo galilei
Museo delle Cappelle Medicee, 25 marzo | 6 ottobre 2013. Il Museo delle Cappelle Medicee celebrerà la figura di Leone X, primo papa di Casa Medici, a cinquecento anni dall'elezione al soglio pontificio. Dall'angolo visuale fiorentino, la mostra seguirà la vita di Giovanni, figlio secondogenito di Lorenzo il Magnifico, dalla nascita a Firenze nel 1475 fino al 9 marzo 1513, quando venne eletto papa, e al suo breve ritorno in patria nel 1515. Promotori dell'esposizione - frutto di un'ideazione di Cristina Acidini e Monica Bietti - il Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la Direzione Regionale per…
Video collegato
Martedì, 19 Marzo 2013 09:00
LUSSO ED ELEGANZA. La porcellana francese a Palazzo Pitti e la manifattura Ginori
Scritto da Cristian
Lusso ed eleganza | Museo degli Argenti | dal 19 marzo al 23 giugno 2013 In occasione dei quarant'anni dalla apertura del Museo delle Porcellane in Palazzo Pitti, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e l'Associazione Amici di Doccia hanno voluto ricordare questo felice anniversario con una mostra che metta in evidenza al contempo l'importante collezione museale di Palazzo Pitti e la produzione della manifattura di Doccia del periodo fra la dominazione napoleonica e la Restaurazione lorenese (1800-1830) La mostra sarà composta da circa centoventi opere per…
Video collegato
Giovedì, 19 Aprile 2012 09:00
Prove d'artista. Bozzetti di Brustolon e Canova alla Ca' d'Oro e alle Gallerie dell'Accademia
Scritto da Cristian
GALLERIE DELL'ACCADEMIA dal 19 aprile al 19 agosto 2012 (prorogata fino al 2 dicembre 2012) Alle Gallerie dell'Accademia sono esposti per la prima volta, dopo un accurato restauro che ne ha evidenziato le qualità artistiche, cinque bozzetti in terracotta di Antonio Canova, i Lottatori, la Pietà, Apollo e due della tomba di Tiziano. Foto D'Arte Firenze è orgogliosa di aver realizzato le immagini che documentano il delicato intervento di restauro sui bozzetti del Canova condotto da Daniele Angellotto ed utilizzate per l'allestimento della mostra. Alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro è esposto il bozzetto preparatorio di Andrea Brustolon per…
Martedì, 03 Aprile 2012 09:00
Il Giappone, le sue arti e l'incontro con l'Occidente
Scritto da Cristian
Giappone. Terra di incanti - Di linea e di colore. Il Giappone, le sue arti e l'incontro con l'Occidente | Museo degli Argenti dal 3 aprile al 1 luglio 2012. Firenze celebra quest'anno l'arte e la cultura Giapponese a Palazzo Pitti, la Reggia fiorentina che già nel 1585 ospitò i primi ambasciatori giapponesi che raggiunsero l'Italia. Le lussuose sale e gli ambienti più prestigiosi del Palazzo, distinti oggi in tre musei, sono coinvolti in questa grandiosa manifestazione dedicata alle arti e alla cultura dell'arcipelago dell'Estremo Oriente, suggestivamente intitolata Giappone Terra di incanti. La Sala Bianca in Galleria Palatina al primo…
Arezzo, due mostre per celebrare Vasari | dal 3 settembre all'11 dicembre 2011 presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo. Capolavori ed itinerari omaggio al Maestro. In occasione dei 500 anni dalla nascita, Arezzo ripercorre la vita e l'opera di Vasari presentando la poliedrica e straordinaria ricchezza della sua personalità e della sua arte, con due grandi mostre concomitanti, a partire dal 3 settembre, che esporranno lavori di assoluta importanza e con alcuni restauri di particolare rilievo. Su Vasari pittore e soprattutto disegnatore che si concentrerà la mostra promossa presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo, da Regione…
Video collegato
Martedì, 17 Maggio 2011 10:00
Dagli splendori di corte al lusso borghese. L'Opificio delle Pietre Dure nell'Italia Unita
Scritto da Cristian
Alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti dal 17 maggio all'11 settembre 2011. La mostra si collega alle iniziative per i 150 anni dell'unità d'Italia, focalizzandosi su un tema specifico, fiorentino e internazionale al tempo stesso: quello del nuovo percorso apertosi dopo il 1861 per la brillante manifattura artistica, che per tre secoli era fiorita all'ombra della corte granducale di Toscana, diventando celebre in tutta Europa per le sue inimitabili creazioni in pietre dure. Fu con l'avvento del Regno d'Italia che l'antica Galleria dei Lavori, di fondazione medicea, dovette modificare il suo status di laboratorio al servizio esclusivo della corte,…
Video collegato
Domenica, 21 Novembre 2010 00:00
Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci
Scritto da Cristian
LA MOSTRA | Scandicci, Castello dell'Acciaiolo dal 21 novembre 2010 al 10 maggio 2011 La mostra allestita al Castello dell'Acciaiolo (Scandicci) si propone di presentare al pubblico il rapporto che legò Domenico, i suoi fratelli David e Benedetto, e il figlio Ridolfo, al territorio fiorentino. Le opere esposte illustrano il carattere familiare dell'officina artistica dei Ghirlandaio dalla quale uscirono capolavori apprezzati dagli amanti dell'arte e dai turisti di tutto il mondo. Viene documentata la continuità di questa officina artistica, che per oltre un secolo fu tra le protagoniste del Rinascimento, e il legame fra Firenze e il territorio fuori le…
Mercoledì, 10 Novembre 2010 10:00
Osservatorio sull'Architettura - Fondazione Targetti
Scritto da Cristian
2004 - 2010 Ciclo di incontri finalizzati all'investigazione e all'analisi dei complessi fenomeni legati al mondo dell'architettura contemporanea Essendo la luce ciò che mette in relazione l'uomo con lo spazio, si può ben comprendere perché la Fondazione Targetti sia arrivata ad occuparsi di architettura. L'occasione, l'incontro con un gruppo di architetti e critici che, con il loro lavoro di ricerca e progettazione, portano avanti un'idea precisa: che l'architettura è anzitutto pensiero, processo intellettuale complesso da costruire attorno all'uomo. Così è nato l'Osservatorio sull'Architettura, questa è l'ispirazione degli incontri organizzati per l'investigazione e l'analisi dei complessi fenomeni legati al mondo dell'architettura…
Cerreto Guidi (FI) - Villa Medicea dal 2 luglio al 3 ottobre 2010. Alla Villa medicea di Cerreto Guidi una mostra esplora i diversi aspetti che hanno contraddistinto i soggiorni dei ricchi fiorentini nelle dimore di campagna. Attraverso un percorso che parte dagli albori del primo Rinascimento e approda alla dimensione borghese della villeggiatura ottocentesca, la mostra "Cittadini" in Villa propone una serie di opere in gran parte provenienti dalle collezioni del Polo Museale Fiorentino. La vita in villa è testimoniata da una vasta produzione artistica destinata a conferire decoro e prestigio alle residenze di campagna. In mostra si ammirano…
Dal 22 maggio al 10 ottobre a Firenze "Caravaggio e Caravaggeschi", più di cento opere per celebrare l'arte di questo grande pittore. In occasione del IV centenario della morte di Caravaggio a Firenze si terrà "Caravaggio e Caravaggeschi". La Galleria Palatina di Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi presentano una splendida mostra in occasione del IV centenairio della morte di Caravaggio, il grande pittore lombardo vissuto a cavallo fra il Cinquecento e il Seicento. La mostra presenterà, sia opere del Caravaggio che già la città possiede, come il Bacco e Medusa, che importanti prestiti da tutto il mondo. Il…
Video collegato
Firenze, Museo degli Argenti di Palazzo Pitti | 25 marzo - 27 giugno 2010 Il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti dedica una mostra ad un particolare aspetto dell'arte, il collezionismo di gemme antiche e moderne nel corso dei secoli e lo fa illustrando la prestigiosa raccolta dei Medici, con oltre centosettanta opere esposte che testimoniano quanto questi piccoli, ma pregevoli oggetti interagissero con le così dette arti maggiori. Messe a dialogare con le opere d'arte le gemme del Rinascimento rivelano quanta forza ispiratrice si sprigionasse da quei minuscoli capolavori, grazie alla maestria degli artefici in grado di competere con…
12.12.2009 - 11.04.2010 Museo Casa Giorgione Castelfranco Veneto - GIORGIONE A 500 anni dalla sua morte un grande evento celebra il genio e la grandezza di un artista che ha dato vita ad opere simbolo del Rinascimento italiano. Castelfranco Veneto mette in cantiere, insieme alla Regione del Veneto e alla Provincia di Treviso un progetto ambizioso e articolato. Momento apicale del progetto celebrativo è la straordinaria esposizione allestita dal dicembre 2009 all'aprile 2010. I maggiori musei nazionali e internazionali contribuiscono a rendere omaggio al grande maestro di Castelfranco Veneto: da The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, dagli Uffizi di…
Video collegato
Galleria Palatina, Palazzo Pitti Firenze | dal 21 novembre 2009 al 6 aprile 2010 Quaranta anni fa, nel maggio del 1969, veniva creato il Comando Carabinieri Ministero Pubblica Istruzione - Nucleo tutela Patrimonio Artistico transitato, con l'istituzione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, nel 1975, alle dipendenze funzionali di quest'ultimo. La mostra, ospitata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, è dedicata in particolare all'arte sacra e quindi a dipinti e oggetti trafugati in chiese, complessi conventuali, talvolta anche in Musei, ma in tutti i casi di soggetto sacro o di uso liturgico. Si tende quindi a mettere in…
Sabato, 19 Settembre 2009 09:00
LO STILE DELLO ZAR. Arte e moda tra Italia e Russia dal XIV al XVIII secolo
Scritto da Cristian
Museo del Tessuto di Prato - dal 19 settembre 2009 al 10 gennaio 2010 La mostra Lo stile dello Zar. Arte e Moda tra Italia e Russia dal XIV al XVIII secolo riunisce nella sede del Tessuto di Prato più di 130 opere tra dipinti, abiti e tessuti, provenienti dai più prestigiosi musei russi - Museo Ermitage e Museo Statale Russo di San Pietroburgo, Museo del Cremlino di Mosca - oltre che da numerose istituzioni italiane, come i musei del Polo Museale Fiorentino. La mostra illustra la nascita e lo sviluppo dei rapporti culturali, delle relazioni commerciali e diplomatiche tra…
Video collegato
National Gallery of Canada | dal 29 maggio al 7 settembre 2009. Foto D'Arte Firenze è orgogliosa di aver realizzato le immagini che illustrano lo splendido catalogo della mostra "From Raphael to Carracci: The Art of Papal Rome" organizzata ad Ottawa presso la National Gallery of Canada, fotografando le opere presenti in Italia (disegni presso GDSU - Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze e dipinti nelle Chiese di Roma). Visita il sito web della National Gallery of Canada che illustra l'eccezionale evento. Il video che presenta la mostra.
Video collegato
Martedì, 05 Maggio 2009 10:00
Il ritorno di Napoleone. Il gesso di Canova a Brera restaurato
Scritto da Cristian
Milano, Pinacoteca di Brera sala XIV. Il monumentale gesso di Napoleone in veste di Marte Pacificatore di Antonio Canova, dopo duecento anni, torna in uno dei saloni della Pinacoteca. Il gesso infatti era stato collocato in una delle sale della nuova grande galleria ricavata nel vano superiore della chiesa soppressa di Santa Maria di Brera a ricordo del grande patrocinatore della Pinacoteca. Alto più di tre metri e pesante quasi due tonnellate, al grande calco in gesso era capitato lo stesso sfortunato destino di tanti monumenti e immagini dell'Imperatore e Re d'Italia dopo la battaglia di Waterloo: alcuni furono distrutti,…
Sabato, 02 Maggio 2009 09:00
Ferdinando I de' Medici (1549-1609). Maiestate Tantum
Scritto da Cristian
La magnificenza dei Medici. In occasione del quarto centenario della morte di Ferdinando I de' Medici (1549-1609), la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino con l'Opificio delle Pietre Dure, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Firenze Musei hanno organizzato una mostra nel Museo delle Cappelle Medicee, precisamente, a memoria della sua volontà di magnificenza, nella Cappella dei Principi, prezioso mausoleo della dinastia interamente rivestito di marmi e pietre dure. Nato nel 1549, secondogenito di Cosimo I, Ferdinando aveva intrapreso la carriera ecclesiastica e conduceva una lussuosa vita da cardinale a Roma quando, nel 1587, l'improvvisa morte del fratello…
Martedì, 10 Marzo 2009 09:00
Pittore Imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena
Scritto da Cristian
Galleria Palatina e Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Pitti | dal 10 marzo al 21 giugno 2009 Pietro Benvenuti (Arezzo 1769 - Firenze 1844) è il massimo protagonista dell'arte toscana negli anni che segnano il passaggio dal neoclassicismo al romanticismo. Allievo dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, completa la formazione a Roma. Elisa Baciocchi (che dal fratello Napoleone Bonaparte ricevette il principato di Lucca e Piombino, poi il governo dell'intera Toscana) nomina Benvenuti pittore di corte e nel 1807 lo chiama a dirigere l'Accademia di Firenze, carica mantenuta fino alla morte. Alla parentesi napoleonica risalgono alcune monumentali composizioni (La morte di…
Eventi
Cerca nel Blog
TAG
affreschi
alessandra marino
alessandro cecchi
alta risoluzione
anna laura nencioni
annamaria giusti
anna maria luisa medici
antonio canova
antonio da sangallo il giovane
antonio da sangallo il vecchio
arezzo
arte firenze
botticelli
Canova
carlotta brovadan
carlotta lenzi iacomelli
carta cotone
catalogo mostra sillabe
catalogo sillabe
ceccanti foto
ceccanti fotografo firenze
census
cerreto guidi
clemente vii
color management
comune di firenze
cosimo i
cristian ceccanti
cristian ceccanti fotografo
cristian ceccanti fotografo arte
cristian ceccanti fotografo per arte
cristina acidini
cristofano allori
daniele angellotto
decorazione murale
dipinti
disegni
edifir
edifir edizioni firenze
eike schmidt
elettrice palatina
ente cassa risparmio firenze
epson
farmaceutica santa maria novella
fasto privato
ferdinando i
firenze
foto arte
foto arte firenze
fotografia
fotografia arte
fotografia arte firenze
fotografia per arte
fotografo
fotografo arte
fotografo arte firenze
fotografo firenze
gabinetto disegni e stampe uffizi
galleria arte moderna
galleria palatina
galleria uffizi
gallerie degli uffizi
gallerie uffizi
gdsu
gerhard wolf
giorgio marini
giorgio vasari
giovanna frosini
giuliano da sangallo
ivan rossi
ivan rossi fotografo
ivan rossi fotografo arte
khi
kunsthistorisches institut in florenz
lisa leonelli
lorenzo il magnifico
mara visona
marco betti
marco ciatti
marzia faietti
max planck institut
medici
michelangelo
michelangelo buonarroti
mina gregori
monica bietti
mostra
museo argenti
museo delle cappelle medicee firenze
nicoletta baldini
opere arte
opificio pietre dure
opificio pietre dure firenze
palazzi ville fiorentine
palazzo pitti
palazzo vecchio
patrizia maccioni
pittore
pittura
polo museale fiorentino
post produzione
progetto digitalizzazione archivio
progetto euploos
raffaello
restauratore
restauro
rinascimento
riproduzione disegni
scultura
sillabe
sillabe editore
simone baroncelli
stampa fine art
toscana
uffizi
venezia
via della scala
villa poggio a caiano
ville
volume