Archivio
Newsletter
Foto D'Arte Firenze - Il blog di Foto D'Arte Firenze - Ultimi Articoli
Faccio mia la frase riportata da Marianna Santoni sul suo sito: "Tutto quello che ho imparato nella mia vita, l'ho imparato perché ho deciso di provare qualcosa di nuovo." •David Lynch (From Twin Peaks Art). Gli incontri come quello appena concluso a Milano sono sempre delle ottime occasioni di confronto che permettono di restare al passo ed essere costantemente aggiornati nella nostra professione per poter offrire il massimo ai nostri committenti!
Mercoledì, 22 Gennaio 2025 08:50
Foto D'Arte Firenze va oltre il "visibile"! Imaging multispettrale per la diagnostica dei beni culturali
Scritto da Cristian
L'inizio della nostra collaborazione fotografica con l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, uno dei laboratori specializzati nel restauro di opere d'arte più importanti e rinonomati al mondo, ha rappresentato l'occasione per avvicinarsi ed approfondire l'affascinante e talvolta "misterioso" mondo dell'indagine diagnostica sui beni culturali. A piccoli passi, sempre coadiuvati dagli esperti del settore, abbiamo iniziato ad eseguire riprese fotografiche oltre i nostri campi di specializzazione nel visibile, e più precisamente è iniziata la nostra produzione di immagini a supporto degli interventi di restauro sulle opere d'arte (quadri, dipinti, sculture, disegni, pergamene, bronzi) utilizzando tecniche fotografiche per l'indagine e la diagnostica…
TAG
- fotografo diagnosta
- diagnostica per opere d'arte
- riprese a luce visibile radente
- imaging multispettrale
- luce uv
- infrarossa
- luce ir
- luce ultravioletta
- riprese fotografiche per indagini sui dipinti e sculture
- fotografo specializzato in riprese luce ultravioletta e infrarossa firenze
- cristian ceccanti fotografo per indagini su quadri e disegni
- focus stacking
- mosaicatura
- gigapixel
Martedì, 21 Gennaio 2025 10:16
Foto D'Arte Firenze nelle stanze del Re e della Regina di Palazzo Pitti In evidenza
Scritto da Cristian
La campagna fotografica per la documentazione degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti si è conclusa e ci ha fatto trascorrere oltre due settimane immersi nella magnificenza di questi luoghi incantati. Ci siamo lasciati affascinare ed incantare da ogni singola Sala cercando di rappresentare al meglio i risultati eccezionali ottenuti da tutti gli artigiani che con il loro prezioso contributo sono riusciti a riportare all'antico splendore questi luoghi. Finalmente il cantiere si è conclusio e le nostre fotografie oggi diffuse su tutti i principali mezzi di informazione testimoniano i traguardi ambiziosi raggiunti. Vengono qui riportati una serie di link che parlano…
Video collegato
TAG
- fotografo per fotografare beni culturali
- fotografo per fotografare arte
- fotografo per architettura a firenze
- cristian ceccanti fotografo
- fotografie per appartamento
- fotografo agli uffizi di firenze
- fotografo diagnosta firenze per opere d'arte
- luce uv
- luce ir
- luce visibile
- luce radente
- luce infrarosso
- luce ultravioletto
- medici
- lorena
- savoia
- appartamenti reali
Martedì, 28 Novembre 2023 18:02
Pier Francesco Foschi (1502-1567) PITTORE FIORENTINO In evidenza
Scritto da Cristian
Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentinoProrogata al 14 aprile 2024 La Galleria dell’Accademia di Firenze apre al pubblico martedì 28 novembre 2023 la prima mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino, allievo di Andrea del Sarto, che ha collaborato anche con Pontormo, la cui lunga e fortunata carriera si svolse durante i decenni centrali del Cinquecento. L’esposizione è a cura di Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Elvira Altiero, Funzionario Storico dell’arte, responsabile del dipartimento storico-artistico della Galleria dell’Accademia di Firenze, di Nelda Damiano, che ha curato la mostra Wealth and Beauty…
Video collegato
Martedì, 24 Ottobre 2023 03:00
Il Regio Archivio Fotografico degli Uffizi In evidenza
Scritto da cristian ceccanti
Il Regio Archivio Fotografico degli Uffizi, voluto dal direttore delle Gallerie Fiorentine Corrado Ricci, nasce nel 1903, con l'intenzione di dotare il museo di una raccolta fotografica a disposizione del pubblico e dei funzionari. Nella fototeca confluiscono i primi nuclei di immagini costituitisi nel museo a partire dagli albori della fotografia fino al 1903 e la sua attività prosegue per un arco cronologico lungo circa un secolo (1860-1960). 45000 scatti tra Otto e Novecento digitalizzati ed accessibili - Il Regio Archivio fotografico Il lavoro di digitalizzazione del fondo è stato affidato al fotografo Cristian Ceccanti e quello d’inventariazione svolto dalle…
TAG
- regio archivio fotografico
- uffizi
- progetto digitalizzazione archivio
- catalogazione foto storiche
- cristian ceccanti fotografo
- fotografo per gli uffizi
- digitalizzazione archivio storico firenze
- esperto digitalizzazione archivi storici
- albumine
- collotipia
- stampa a carbone
- stampa ai sali d'argento
- intervista rainews regio archivio fotografico
- valentina conticelli
- gabinetto fotografico uffizi
- khi
- opificio delle pietre dure
Domenica, 01 Gennaio 2023 21:00
Realizzazione delle copie al vero dei disegni di Leonardo In evidenza
Scritto da Cristian
APPUNTI E CONSIDERAZIONI SULLA REALIZZAZIONE DELLE COPIE AL VERO DEI DISEGNI DI LEONARDO RELATIVI ALLA MOSTRA “IL GENIO E IL SUO TEMPO. A TU PER TU CON LEONARDO” PRESSO BIBLIOTECA REALE DI TORINO – 2023 La realizzazione delle copie “al vero” dei disegni di Leonardo è stata un lavoro assolutamente stimolante in quanto, a differenza di altre occasioni nelle quali ci era stata richiesta la produzione di copie facsimilari (come per il Museo Leonardiano di Vinci e per alcune iniziative espositive con le riproduzioni dal Codice Atlantico e delle mappe cartografiche per la scienza del territorio e lo studio delle…
Video collegato
Ci sono delle opere che recano con sé la Storia. Sono questi i testimoni dei secoli trascorsi che siamo usi chiamare 'capolavori'. Così è per il magnifico pastorale donato da papa Leone X alla chiesa fiorentina di San Lorenzo nel 1520, ancora conservato, assieme a una mitria e ad altri sontuosi doni, nel Museo delle Cappelle Medicee che rappresenta una unicum difficilmente paragonabile ad altre opere contemporanee. Questo studio si offre di sviluppare il difficile percorso di attribuzione del pastorale e di altre opere legate alla figura del primo papa Medici, analizzando i riferimenti stilistici e storici, le citazioni nelle…
Un ringraziamento sincero alla curatrice di questo splendido catalogo, la Dott.ssa Marzia Faietti, che ci ha resi partecipi incaricandoci alla realizzazione di alcune immagini che lo illustrano. I nostri complimenti vanno agli autori delle schede e a tutte le persone a vario titolo coinvolte al raggiungimento di questo risultato, in un periodo certamente non facile per le restrizioni dovute all'emergenza in corso.....e non solo! FOTO D'ARTE FIRENZE | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo Servizi fotografici e Stampa Fine Art per l'arte
Giovedì, 25 Febbraio 2021 10:10
Foto D'Arte Firenze sempre al passo con la tecnologia In evidenza
Scritto da Cristian
Aggiornamenti tecnologici importanti per noi di Foto D'Arte Firenze, per restare sempre al passo con i tempi e per garantire nei servizi fotografici e di digitalizzazione i massimi risultati offerti dalla tecnologia attuale. Oggi diamo il benvenuto alla nuovissima Fujifilm gfx100s che con la sua strepitosa risoluzione di 100 milioni di pixel affiancherà la pur sempre validissima gfx50s che con i suoi tre anni di onorato servizio alle spalle ci ha convinti senza esitazione a restare nel mondo Fujifilm. Una new-entry invece per quanto riguarda i sistemi di illuminazione: siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla versatilità e dalla qualità della luce…
Martedì, 09 Febbraio 2021 08:11
Foto D'Arte Firenze per l'Accademia della Crusca In evidenza
Scritto da Cristian
Foto d'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo al servizio dell'Accademia della Crusca Un ringraziamento sincero alla Prof.ssa Giovanna Frosini grazie alla quale le nostre fotografie del manoscritto "Libricciolo di conti" di Rustichello de Lazzàri (1326-1337) sono apparse sul BOLLETTINO ANNUALE DELL'ACCADEMIA DELLA CRUSCA per gli Studi di Filologia Italiana. La digitalizzazione in alta risoluzione di documenti così rari ed importanti rappresenta per noi di Foto D'Arte Firenze una delle nostre specializzazione nel settore dell'arte. Foto D'Arte Firenze | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo per l''ACCADEMIA della Crusca Servizi fotografici e digitalizzazione di manoscritti e documenti antichi
TAG
- cristian ceccanti fotografo
- fotografia per arte
- fotografare manoscritti
- accademia della crusca
- firenze
- giovanna frosini
- studi filologia italiana
- bollettino annuale accademia della crusca
- libricciolo di conti
- rustichello de lazzari
- digitalizzazione manoscritti
- digitalizzazione documenti antichi
- digitalizzazione fotografie
Eventi
Cerca nel Blog
TAG
affreschi
alessandra marino
alessandro cecchi
alta risoluzione
anna maria luisa medici
antonio canova
antonio da sangallo il giovane
arezzo
arte firenze
benito navarrete
botticelli
Canova
carlotta lenzi iacomelli
carta cotone
catalogo mostra sillabe
catalogo sillabe
ceccanti foto
ceccanti fotografo firenze
census
cerreto guidi
clemente vii
color management
comune di firenze
comune firenze
cosimo i
cristian ceccanti
cristian ceccanti fotografo
cristian ceccanti fotografo arte
cristian ceccanti fotografo per arte
cristina acidini
cristofano allori
daniele angellotto
decorazione murale
dipinti
disegni
edifir
edifir edizioni firenze
edizioni sillabe
eike schmidt
elettrice palatina
ente cassa risparmio firenze
epson
farmaceutica santa maria novella
fasto privato
ferdinando i
firenze
foto arte
foto arte firenze
fotografia
fotografia arte
fotografia arte firenze
fotografia per arte
fotografo
fotografo arte
fotografo arte firenze
fotografo firenze
gabinetto disegni e stampe uffizi
galleria arte moderna
galleria palatina
galleria uffizi
gallerie degli uffizi
gallerie uffizi
gerhard wolf
giorgio marini
giorgio vasari
giuliano da sangallo
grottesca
imaging multispettrale
ivan rossi
ivan rossi fotografo
ivan rossi fotografo arte
khi
kunsthistorisches institut in florenz
leonardo da vinci
lorena
mara visona
marzia faietti
max planck institut
medici
michelangelo
michelangelo buonarroti
mina gregori
monica bietti
mostra
mostre
museo argenti
museo delle cappelle medicee firenze
officina profumo
opere arte
opificio delle pietre dure
opificio pietre dure
opificio pietre dure firenze
palazzo pitti
palazzo vecchio
pittore
pittura
polo museale fiorentino
post produzione
raffaello
restauratore
restauro
restauro vetrate biblioteca laurenziana
rinascimento
scultura
segni nel tempo
siena
sillabe
sillabe editore
simone baroncelli
stampa bianco nero
stampa fine art
timothy verdon
toscana
uffizi
venezia
vetrate biblioteca laurenziana
via della scala
villa poggio a caiano
ville
volume